Luca Vetsch

«Di solito, chi ha intenzione di acquistare un’auto elettrica è già molto ben preparato e ha approfondito prima la materia. Tuttavia, durante il colloquio di consulenza si finisce sempre a parlare dei temi autonomia e situazione di ricarica. Questi due punti interessano tutti coloro che acquistano un’auto elettrica. Soprattutto va chiarita la situazione di ricarica.»
Luca Vetsch

Luca Vetsch, responsabile vendite Volkswagen presso Küry Automobile AG a Rüschlikon (ZH)

Signor Vetsch, quanto sono interessati i clienti alle auto elettriche?

Negli ultimi mesi qui nel concessionario abbiamo riscontrato un netto aumento dell’interesse generale. Soprattutto da quando è disponibile la Volkswagen ID.3, i clienti fanno domande sull’elettromobilità sempre più spesso. E con il lancio sul mercato della Volkswagen ID.4 questa tendenza si è ulteriormente rafforzata. Al momento abbiamo numerose richieste dovute alla Volkswagen ID.4 GTX, perché ha la trazione integrale. Ma molti passano da noi semplicemente per fare un giro di prova e fare così le prime esperienze con un’auto elettrica. 

 

Qual è la percentuale di clienti che vengono nel vostro concessionario per acquistare un’auto elettrica?

Ben il 15 percento delle auto vendute quest’anno sono veicoli completamente elettrici. La maggior parte dei clienti che acquista un’auto elettrica è venuta già con questa intenzione. Sono convinti dell’elettromobilità e stavano solo aspettando che fosse disponibile un modello adatto a loro, come ad esempio la Volkswagen ID.4. Da molti dei nostri clienti ci sono i presupposti per il cambiamento poiché possiedono una casa di proprietà dove possono ricaricare senza problemi. Questo naturalmente è un grande vantaggio quando si ha intenzione di acquistare un’auto elettrica.

 

I clienti hanno già abbastanza conoscenze preliminari o serve ancora una consulenza dettagliata?

Di solito, chi ha intenzione di acquistare un’auto elettrica è già molto ben preparato e ha approfondito prima la materia. Tuttavia, durante il colloquio di consulenza si finisce sempre a parlare dei temi autonomia e situazione di ricarica. Questi due punti interessano tutti coloro che acquistano un’auto elettrica. Soprattutto va chiarita la situazione di ricarica. Lì consigliamo il webshop di Elli o di consultare l’elettricista che conosce meglio la situazione nell’edificio. Ma i clienti menzionano anche i costi di manutenzione e dell’elettricità, oppure la pianificazione delle soste per la ricarica nei viaggi più lunghi, ad esempio in Italia meridionale. 

 

Quali sono le più grandi riserve che i clienti hanno nei confronti dell’elettromobilità?

Anche se molti clienti sono interessati a un’auto elettrica, dicono che per loro è troppo presto per acquistarne una. O non sono ancora completamente convinti della nuova tecnologia. Per altri è la minore autonomia rispetto a un’auto con motore a combustione o il prezzo, che è ancora più alto, a dissuaderli dall’acquistare un’auto elettrica. I clienti aziendali hanno meno riserve, perché con un’auto elettrica si fanno anche pubblicità e possono lanciare un messaggio.

 

Un’auto elettrica sarebbe un’opzione per tutti i clienti?

In linea di principio sì. Ma naturalmente chi a casa parcheggia l’auto nella zona blu e non ha possibilità di ricarica sul posto di lavoro – o addirittura non si reca al lavoro in auto – deve pensarci bene. Quindi individuiamo le esigenze e analizziamo il profilo di guida. Infatti, vogliamo vendere al cliente l’auto di cui questa persona ha bisogno e che sia adatta a questa.

 

Cosa cambia per un garage come Küry Automobile AG se vengono vendute sempre più auto elettriche?

Dobbiamo formare i collaboratori sull’elettromobilità. Inoltre dobbiamo investire in nuovi dispositivi per potere effettuare gli interventi di manutenzione. In officina ci sarà poi meno lavoro perché le auto elettriche richiedono meno manutenzione. Sicuramente acquisiremo anche nuovi clienti che vengono da noi perché convinti dei prodotti Volkswagen.

 

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