Yann Sommer

«Per me è abbastanza chiaro: il futuro è dell’elettromobilità. L’autonomia di queste auto, infatti, è molto più che adatta alla quotidianità: nel caso dell’ID.4 GTX è di ben 480chilometri (WLTP).»

Yann Sommer

Yann Sommer, portiere del Borussia Mönchengladbach e della nazionale di calcio svizzera

Yann, dove inizia per te la sostenibilità?

Quando voglio staccare la spina dopo una partita, mi metto a casa ai fornelli e preparo pietanze stagionali per la mia famiglia. Gli ingredienti sono sempre freschi e a chilometro zero e, dove possibile, anche biologici. Preferisco acquistarli direttamente al mercato di Düsseldorf.

 

Perché, per te, la sostenibilità è così importante?

Vorrei che i miei figli crescessero in un mondo per il più possibile intatto. E proprio perché, in qualità di giocatore di calcio professionista nella nazionale svizzera e con il Borussia Mönchengladbach, sono spesso in viaggio in aereo, nel privato provo a optare per una mobilità rispettosa del clima.

 

Cosa significa questo nella vita di tutti i giorni?

Punto sull’elettromobilità, più precisamente sull’ID.4 GTX, la vettura sportiva della famiglia ID. completamente elettrica. Quest’auto è perfetta per me: quando la ricarico con energia verde, viaggio a emissioni zero. E, grazie ai suoi 299 CV e alla trazione integrale, il divertimento al volante di certo non manca. Questo SUV elettrico ha abbastanza spazio per accogliere passeggini e attrezzature sportive. Così vado al lavoro, da Düsseldorf a Mönchengladbach, in modalità completamente elettrica e a impatto zero. E anche tra le file della nazionale, vado sempre con la mia auto elettrica.

 

Cosa ti affascina dell’elettromobilità?

Per me è abbastanza chiaro: il futuro è dell’elettromobilità. L’autonomia di queste auto, infatti, è molto più che adatta alla quotidianità: nel caso dell’ID.4 GTX è di ben 480chilometri (WLTP). E posso poi ricaricarla comodamente con la wallbox a casa mia. Le nuove auto elettriche Volkswagen sono inoltre interamente digitalizzate e offrono sistemi di assistenza, quali il display head-up che proietta le informazioni riguardanti il traffico direttamente sul parabrezza nel campo visivo del conducente. Una funzione ottima, che aumenta la sicurezza sia per me che per la mia famiglia.

 

Yann Sommer

Più contenuto