Clyde diventa elettrico

Il fornitore di abbonamento auto Clyde sta espandendo la sua flotta e includendo la ricarica nella tariffa mensile. Il CEO Timo Nührich in un'intervista.
Clyde diventa elettrico

Intervista a Timo Nührich, Direttore Generale di Clyde

Timo Nuehrich

 

Salve signor Nührich. Qual è il futuro della mobilità e che effetti ha sul settore automobilistico?

Timo Nührich: Il settore automobilistico si trova nel bel mezzo di una trasformazione senza precedenti. Nei prossimi 10 anni ci saranno più cambiamenti che negli ultimi 100. Tra i temi più interessanti spiccano soprattutto le nuove tecnologie di propulsione, in particolare la mobilità elettrica, ma anche la tendenza ad abbandonare la proprietà a favore del semplice utilizzo. Nel 2030 pressoché tutte le auto di nuova immatricolazione saranno veicoli 100% elettrici. Inoltre, alcuni studi prevedono che il 40% delle vetture sarà utilizzato in abbonamento. Assistere a questi cambiamenti in prima persona è davvero avvincente.

Che cos’è Clyde e che cosa rappresenta il marchio?

Timo Nührich: Clyde si colloca proprio nel delicato contesto appena descritto. Siamo l’abbonamento auto più flessibile della Svizzera: la nostra clientela paga una tariffa di abbonamento mensile in cui è incluso tutto tranne il rifornimento, che viene calcolata in base alla durata minima scelta e al pacchetto di chilometraggio desiderato. Quando il veicolo non è più idoneo alla propria situazione attuale basta comunicare la disdetta con 10 giorni di anticipo. Libertà allo stato puro! Il marchio Clyde rappresenta proprio questo valore. Per noi la «libertà» è infatti un tema centrale: vogliamo che la nostra clientela abbia il tempo di prendersi cura delle cose che contano veramente nella vita. E tra queste non rientra sicuramente il grande impegno che deriva dal possedere un’auto.

Che rapporto c’è tra Clyde e la mobilità elettrica?

Timo Nührich: Siamo assolutamente entusiasti della mobilità elettrica e per questo abbiamo deciso di imboccare con convinzione questa strada. Nel 2022 Clyde inizia la trasformazione per diventare un fornitore completo di auto elettriche in abbonamento. A partire dal 2024 la nostra offerta comprenderà solo auto elettriche. Inoltre, amplieremo notevolmente la nostra gamma di auto elettriche di marchi terzi. Insomma: ci sono un sacco di novità in arrivo!

È così che Clyde si distingue da altri fornitori di abbonamenti auto?

Timo Nührich: Assolutamente sì. Per citare un esempio, dal 1° febbraio i nuovi clienti potranno approfittare di una tariffa forfettaria di ricarica gratuita abbonandosi a un’auto elettrica (BEV). Un’offerta favolosa! Solo con Clyde tutti i costi sono inclusi nella tariffa di abbonamento per le auto elettriche. Questo è assolutamente in linea con la nostra idea di libertà, semplicità e flessibilità, che perseguiamo sin dal lancio di Clyde.
 
Ci sono però anche altre caratteristiche che ci distinguono dalla concorrenza: solo Clyde combina la gratuità della tassa di iscrizione e dell’Home Delivery Service. Inoltre, promettiamo un termine di consegna di soli 10 giorni dall’ordine. E tutto si svolge completamente online. Ordinare un’auto Clyde è facile quasi quanto prenotare una pizza!

Qual è la sfida più grande per Clyde per quanto concerne l’elettromobilità?

Timo Nührich: Dobbiamo ancora svolgere un grande lavoro di sensibilizzazione su due diversi fronti:
 
In primo luogo, molti automobilisti devono ancora toccare con mano la semplicità di un abbonamento auto. Non solo è come guidare una vettura di proprietà, ma allo stesso tempo si risparmia anche una quantità sorprendente di tempo ed energie rispetto all’acquisto o al leasing.
 
In secondo luogo, molte persone hanno ancora dei dubbi in merito all’elettromobilità. Dato che è soprattutto il tema della ricarica a destare preoccupazioni, Clyde ha introdotto la geniale tariffa forfettaria di ricarica. Con noi nessuno dovrà preoccuparsi delle varie tariffe presso le colonnine di ricarica di diversi operatori. Pertanto, un abbonamento auto con Clyde è davvero una fantastica opportunità per mettere alla prova le auto elettriche.

Nella tua vita privata viaggi anche tu in modalità elettrica?

Timo Nührich: Certo! Ho guidato per nove mesi un’Audi e-tron: è stato amore a prima vista con la mobilità elettrica, tanto che non voglio più tornare indietro! Ho sperimentato in prima persona che molti timori e pregiudizi nei confronti delle auto elettriche sono completamente infondati. Oltre a tutti i vantaggi sul piano ecologico, le vetture elettriche regalano anche un grande divertimento al volante.
 
Al momento ho il piacere di guidare un’Audi Q4 e-tron. Da grande fan dei van Volkswagen, però, il mio sogno è l’ID.Buzz, che debutterà sul mercato entro la fine di quest’anno. Non vedo l’ora!